L'Arte dei Ciclopi

La Giornata dedicata all'Arte dei Ciclopi che era la pastorizia, viene organizzata nel mese di giugno nel Parco dei Monti Sicani in quella parte di foresta siciliana in parte conservata in quello che era il bosco di Calatamauro.

Il luogo è al centro tra l'Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro, l'area Archeologica di Monte Adranone, l'Abbazia di Santa Maria del Bosco all'interno del Parco dei monti Sicani, nel suo centro visitatori le Case Pomo 

Abbiamo pensato agli allevatori del territorio e guardandoli abbiamo capito quanto fosse grande il loro lavoro, quanto fosse prezioso. Vivere le loro giornate è come leggere un libro di storia e spesso neanche loro se ne rendono conto. Ripercorrono i sentieri e le abitudini senza fermarsi mai e senza stancarsi perché hanno imparato ad essere un'unica cosa con la loro terra, con l'ambiente e con gli animali che allevano.

I frutti di questo di "percorso di tanti secoli" sono i prodotti meravigliosi, unici, che ogni anno cerchiamo di far scoprire ad un numero sempre maggiore di visitatori. Unici perché il tempo ancora non li ha cancellati, unici perché non si è mai spezzato il filo con il passato. Per loro forse sarebbe stato più facile essere allevatori moderni, razionalizzare tutto e guadagnare di più. Fare meno fatica. Ci siamo chiesti cosa li tiene legati ancora a quel filo e abbiamo pensato che forse sono proprio loro i veri custodi di un ritmo di vita diverso, più lento, più scandito, più vero, più felice. Veniteli a conoscere.

L'evento prevede un'escursione nei marcati storici in pietra, un momento di riflessione e l'incontro con "i ciclopi" e i loro prodotti.

Stampa Email