Le strade dei sensi

"Le Strade dei Sensi" è un'esperienza fuori dall'ordinario, un'esperienza di contatto con la vita di una comunità, non solo come spettatore, ma come parte. Vivere Slow vi guiderà alla scoperta di un luogo dove il tempo si è fermato, per vivere una comunità rurale ancora legata alle attività tradizionali: la mietitura, la vendemmia, il contatto con la terra, la vegetazione, gli animali.

Le strade dei sensi è un percorso per persone sensibili, disposte a lasciare la frenesia della vita quotidiana per adattarsi per qualche giorno ai ritmi lenti, e più dolci, della natura, in un altro luogo, che vi riporterà indietro, a riscoprire il contatto con l'ambiente e la genuinità delle cose semplici.

Le Strade dei Sensi vi regalerà sensazioni che cambiano durante l'anno, a seconda dello scandire naturale del tempo, delle stagioni. Potrete sperimentare la potatura degli alberi e della vigna, la produzione del formaggio, la mietitura del grano, il caldo torrido dell'estate e la frescura degli alberi e dell'acqua; e ancora, la vendemmia, la pigiatura dell'uva, il mosto; la raccolta delle olive, e la produzione dell'olio e del vino novello.

Le Strade dei Sensi sono percorsi che sembrerebbero ripetersi, e invece sono sempre diversi. Scoprirete persone che vivono talmente tanto i luoghi che abitano, da confodersi con il colore della terra o delle case. Vite che scavano un solco sicuro come una trincea con il loro modo di vivere la "quotidianità", ripetitiva, uguale nei secoli, una quotidianità dove si trova tutta la loro storia, la loro identità popolare, custodita gelosamente. Un luogo, un'identità, che appartiene solo a chi la vive. E' il luogo dove potremmo portarvi.

 

Luogo: Contessa Entellina
Per ulteriori informazioni, contattateci attraverso il nostro sito internet: www.vivereslow.it
oppure scrivete Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate il numero 389 61 52466

 

Stampa Email