Ricco di "tesori", non troppo lontano dalla città ma allo stesso tempo più nell'entroterra siciliano, il nostro territorio si presta perfettamente all'attività scoutistica. Il supporto costante e quotidiano dell'Associazione Vivere Slow, negli anni ha fatto in modo che nascessero collaborazioni davvero ricche di contenuti e di esperienze.
Sentieri già collaudati sono quelli che da Contessa Entellina portano nell'Area Archeologica Castello di Calatamauro e poi giù verso il Mulino ad Acqua, scoprendo paesaggi pieni di colori, di profumi, respirando un senso di libertà.
Un ulteriore percorso è quello che da Contessa Entellina porta al bosco di Calatamauro, per arrivare fino ai piedi dell'antica città di Adranon, dentro la foresta siciliana, oggi Parco dei Monti Sicani, oltre a tanti altri percorsi tracciati dall'Azienda Foreste fino a Santa Maria del Bosco, passando per antiche masserie, bevai millenari, nieviere ed alberi secolari. Nel paesino di Contessa Entellina vi è, inoltre, la possibilità di essere ospitati nelle strutture della parrocchia di rito greco, gestite dalla nostra Associazione e messe a disposizione per i pellegrini e per quanti vogliano conoscere il rito bizantino o l'iconografia, con l'opportunità di vedere e conoscere la antiche vie che nel 1450 i soldati di Skanderberg costruirono, e visitare il museo del Contadino nel Centro Culturale Parrocchiale e l'Antiquarium di Entella "G. Nenci" e magari continuare la visita anche nel sito archeologico di Entella.
Contattateci, svilupperemo un programma adatto alle vostre esigenze, per un'esperienza indimenticabile e fuori dall'ordinario! Associazione Vivere Slow