-
-
Categoria: Vivere Slow
"Un giorno ero in campagna nel territorio dove ero nato, ho visto un asino che stava venendo verso di me, ho provato ad avvicinarmi, poi a toccarlo, poi ad abbracciarlo... avevo visto tantissimi asini ma senza mai avvicinarmi, avevo organizzato manifestazioni e pensavo di essere uno dei custodi dell'identità locale, avevo viaggiato, vissuto fuori dal mio luogo di nascita, ma quando mi sono avvicinato all'asino e l'ho toccato, ho capito improvvisamente di quante cose avevo perso per colpa della mia superficialità. Allora ho pensato che potevo coinvolgere altre persone, che potevamo stimolare la gente a ripensarsi... a ritrovarsi... a vivere un'esperienza diversa e a viverla noi stessi con loro.
L'asino è un animale che pensiamo faccia parte del nostro vissuto ma in realtà lo abbiamo dimenticato, non lo abbiamo più accarezzato, esiste e basta. Ma per me, era un punto di partenza per nuove scoperte e, allora, lo abbiamo rappresentato con degli occhioni grandi perché vogliamo vedere tutto meglio e con delle orecchie grandissime perché vogliamo sentire".
Vivere Slow è un'associazione turistica che si occupa della promozione del territorio dell'area del Corleonese, un territorio ricco di meravigliosi luoghi incontaminati e di tradizioni secolari. Un territorio che può essere vissuto solo lentamente, attraverso la mediazione di chi lo conosce e lo vive quotidianamente.
L'Associazione Vivere Slow si propone, appunto, di "prendere per mano" il turista e di portarlo a conoscere il mondo delle comunità rurali, di metterlo a proprio agio, per fargli superare gli stereotipi che fanno pensare a questo territorio come un territorio arido, privo di risorse, o peggio, soltanto come un territorio segnato da manifestazioni negative, dalla criminalità organizzata.
La nostra idea turistica per questa parte della Sicilia mira a dare valore ai luoghi, alle tradizioni e ai prodotti locali, così come si sono conservati nei secoli. Un valore mediato proprio dai soci dell'associazione, che punta ad avvicinare il turista ad uno stile di vita che lo porti a comprendere i valori rurali delle persone che vivono qui, custodi, a volte inconsapevoli, di una ricchezza unica.
Vivere lento per riscoprire la natura, per ri-scoprirla e creare un ambiente che allontana la gente dalle proprie frustrazioni, dai finti problemi della società moderna. Riscoprire la natura per riscoprirsi, attraverso itinerari naturalistici in luoghi incontaminati, attraverso la promozione dei prodotti locali, per imparare ad adottare un'alimentazione con i prodotti a km 0, prodotti della più genuina e vera tradizione locale.
Un percorso, quello che abbiamo iniziato, nuovo, pieno non solo di contenuti storici e culturali, ma anche di emozioni per l'anima e lo spirito, che lascia un segno indelebile al turista che possa portare con sé i sapori della nostra terra, costruendo un legame forte innanzitutto con l'ambiente naturale, che impari a viverlo e a sentirsene parte.
Il punto di partenza per questo viaggio è l'area archeologica e naturalistica del Castello di Calatamauro, un punto dal quale si potrà ammirare un territorio fantastico e da dove ci si potrà arrendere alla Bellezza e conquistare i Tesori della Sicilia Nascosta.