Come ogni anno il calendario degli eventi Vivere Slow sarà, molto ricco e soprattutto unico.
La grande novità è che quest'anno infatti abbiamo nuovamente attivato il Centro Visitatori in Contrada Scirotta, ai piedi del Castello di Calatamauro, in una posizione ottima per visitare il Castello di Caltamauro e il bosco di Calatamauro fino ad arrivare a Monte Genuardo, o per spostarsi a Sambuca di Sicilia e in tutti i comuni Sicani che da qui distano pochissimi km o semplicemente per sedersi, degustare i prodotti del territorio e godersi il meraviglioso panorama del castello fino alla rocca di Entella e la valle del Belice.
Vivere Slow offre la possibilità di effettuare visite e fare degustazioni su prenotazione, anche per piccoli gruppi, sia per percorsi di trekking che per conoscere i beni di tutto il territorio, da Contessa Entellina fino a Bisacquino, da Bisacquino a Corleone, da Corleone a Roccamena, da Roccamena a Gibellina, da Gibellina a Sambuca di Sicilia per poi ritornare al punto di partenzo. Mentre il calendario eventi prevede delle giornate alle quali sarà possibile iscriversi e partecipare.
Mettiamo a disposizione dei nostri soci e di quanti ne facciano richiesta la "foresteria" dell'associazione (ex convento delle suore basiliane) nel pieno centro di Contessa Entellina, lo stesso centro visitatori in Contrada Scirotta e immancabilmente i nostri meravigliosi asini che, quest'anno, sono diventati quattro per attività con i bambini e con gli adulti, per conoscere questi animali da vicino ed innamorarsene oppure per fare attività di trekking molto speciali...
Per quanto riguarda le attività di trekking, proponiamo diversi percorsi per bambini e per adulti, percorsi someggiati della durata di più giorni o di poche ore che abbiamo sperimentato nel corso di 12 anni di attività, con guide esperte del territorio, e persone che vivono, conoscono e amano la cultura locale e i piccoli particolari che rendeno le nostra "offerta" unicaed "autentica".
Vivere Slow, dopo tanti anni di sperimentazione, si avvia a mettere a frutto un progetto che mira a creare connessioni e a tirare fuori l'immagine e l'espressione migliore di un territorio per troppo tempo sottomesso a illogiche scelte politiche e "baronali".
Le nostra offerta si divide in:
- Attività su prenotazione personalizzate per gruppi anche piccoli per visite guidate dei comuni sicani o escursioni.
- Eventi in date prestabilite (troverete di seguito l'elenco 2023).
- Servizi di "orientamento" al turista.
- Turismo delle radici, ricerche genalogiche e visite di luogo di origine.
Calendario attività in date prestabilite nel 2023
Oltre alle date che troverete di seguito sarà possibile prenotare una visita con degustazione personalizzata anche per piccoli gruppi contattandoci ai numero 389 615 2466 - 338 641 4344 o compilando questo modulo.
07 gennaio 2023
Slow Trekking nel Bosco di Calatamauro con degustazione in contrada Pomo.
25 aprile 2023
Slow Trekking someggiato al Castello di Calamauro e degustazione a base di asparagi selvatici nel Centro Visitatori in Contrada Scirotta.
01 maggio 2023
L'ARTE DEI CICLOPI
Slow Trekking someggiato di primavera e degustazione a base di finocchietto selvatico e ricotta.
04 giugno 2023
Slow Trekking nel Bosco di Calatamauro fino a Monte Genuardo.
01 luglio 2023
quinto FORUM DEL TURISMO LENTO
Durante la pausa del forum escursione di Slow trekking al tramonto someggiata.
10 agosto 2023
PER ASPERA AD ASTRA...
di notte attraverso i sentieri del Castello di Calatamauro fino alle stelle, calici di stelle a Contessa Entellina con degustazione di vini e di prodotti sotto le stelle.
28 ottobre 2023
Le olive e l'olio, attività in natura e degustazione.
Se anche voi credete in questo progetto e volete partecipare potete farlo in tanti modi:
- Dando la vostra disponibilità nell'organizzazione degli eventi.
- Proponendovi come volontari.
- Diventando promotori delle iniziative.
- Inviando un contributo economico.
Vi basterà compilare il modulo.cliccando quì
Per le donazioni invece collegatevi alla nostra pagina SOSTIENI e chiedeteci altre forme di versamente clicando quì