I piccoli comuni dell’area dei Monti Sicani, proprio perché situati nei territori più all’interno dell’isola, vantano la presenza di piccole aziende a conduzione familiare che con passione e amore svolgono attività di primaria importanza per la vita di tutti i cittadini. A Campofiorito, un piccolo centro in provincia di Palermo, il Panificio Biscottificio Cicio, da due generazioni panifica usando esclusivamente il lievito madre e utilizzando le antiche farine prodotte con grani autoctoni. Dalla lavorazione vengono fuori pani pregiati di primissima qualità, oltre che a diverse tipologie di pizze, le tipiche muffulette e tantissimi prodotti della panificazione, realizzati anche per soddisfare le esigenze della clientela.

Il Panificio è anche uno dei più rinomati biscottifici dell’area, con la realizzazione di più di trenta tipi di biscotti, oltre ai dolci classici della tradizione siciliana, quelli prodotti per le festività più importanti come il panettone natalizio e le pecorelle pasquali ma soprattutto, con l’introduzione di ricette inventate dalla mamma, la prima proprietaria dell’azienda. L’innovazione che tiene sempre fede alla tradizione.

Un crogiuolo di prelibatezze che attirano clienti non solo locali ma anche dei comuni limitrofi e tutte le persone che si trovano a transitare in questo piccolo angolo di Sicilia.

A Campofiorito (PA), in Via Papa Giovanni XXIII, 18.

https://youtu.be/HV-nuskdPbE

https://youtu.be/PXgUKHzc0is

https://youtu.be/4efPbfJgrpU