RITORNO, ORIGINE, BELLEZZA sono le tre parole chiave che l’Associazione Vivere Slow promuove da oltre 13 anni di attività sul territorio. Ritornare alle Origini per scoprire la Bellezza... il ritorno non è un fatto esclusivo di chi è partito dalla Sicilia come emigrato in un’altra terra più o meno lontana, ma è anche un ritorno di noi stessi che, pur vivendo in luogo, non lo conosciamo o non lo facciamo nostro.

Nelle piccole comunità troppo spesso guardiamo gli altri come esseri lontani, come "migranti" ma non ci chiediamo chi siamo noi qui, qual è il nostro ruolo e soprattutto quanto sono profonde le nostre radici. Non ci chiediamo se abbiamo scoperto la bellezza e se questa scoperta non abbia invaso la nostra anima, se ci ha cambiato.

Troppo spesso viviamo delegando alla nostra mente i concetti, gli eventi, restando fuori come se fossimo spettatori, come se il ritorno alle origini o il “Turismo delle Radici” potesse essere rinchiuso in una giornata di "schiticchio" senza tener conto invece che è un fatto che ci coinvolge direttamente, senza "ascoltare e dare voce " a chi da tantissimi anni elabora quell'esperienza di vita.

Vivere Slow nasce come esperienza diretta di "Ritorno alle Origini" e, negli anni, è diventata il punto di riferimento per molte persone e/o famiglie che hanno trovato nell'associazione il modo per poter "ritrovare le loro origini" grazie al lavoro della Prof.ssa Anna Fucarino che, coadiuvata da tutta la squadra Vivere Slow, con grande impegno e passione ha saputo coinvolgere tantissime persone nello scoprire Contessa Entellina e diversi comuni limitrofi. Oggi, grazie alle esperienze già testate e vissute e con il sito www.rootstourism.it, ci proponiamo come punto di riferimento regionale per chi vuole scoprire realmente le proprie origini.

GUARDA LE FOTO