Immersa nell’oasi naturalistica del Lago Arancio a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, paese insignito del titolo di Borgo più bello d’Italia nel 2016, Casa Montalbano è un’azienda innovativa siciliana che si occupa della trasformazione e conservazione di prodotti agricoli a km zero.
Forte della convinzione che creare un'impresa significa creare opportunità lavorative e generare economia, creare futuro per il territorio e nello stesso tempo tenere saldi i legami familiari, in un contesto in cui è sempre più difficile trovare opportunità lavorative per i giovani, questa famiglia ha intrapreso la sfida di costruire un’azienda che producesse prodotti d’eccellenza tramite l’utilizzo di materie prime di primissima qualità generando lavoro e, quindi, permettendo alla famiglia di rimanere unita.
L’azienda, che vanta oggi un’attività ventennale, si dedica alla realizzazione di conserve che seguono le ricette della cucina siciliana: una vasta gamma di confetture e marmellate, conserve di pomodoro, diverse tipologie di verdure sott’olio e patè di olive, antipasti e contorni, sughi pronti, miele, prodotti ittici, oltre che olio di oliva e vino, la tipica caponata siciliana, semplice o con il pesce spada. Tutti prodotti rigorosamente controllati e insigniti del marchio Biologico in quanto tutte le materie prime provengono dal territorio.
Inoltre, sul terrazzo con affaccio sul meraviglioso lago Arancio, o nel giardino esterno dell’edificio è possibile fare delle ottime degustazioni dei vari prodotti, oltre che godere di un paesaggio mozzafiato.
A Casa Montalbano i prodotti vengono realizzati come facevano le nostre nonne, seguendo gli stessi valori e gli stessi ritmi della terra e delle stagioni, nel rispetto del territorio.
Acquistare un prodotto non vuol dire solamente comperare qualcosa che serve nelle nostre case, ma vuol dire soprattutto entrare nell’anima del territorio e di chi lo ha realizzato.
E’ possibile comprare i prodotti sul sito www.casamontalbano.it oppure direttamente in azienda.
A Sambuca di Sicilia (AG), contrada Castellazzo ss188 km 89.
https://youtu.be/WiT9ZYmbxHo
https://youtu.be/mc9pN2-KI08