La produzione di formaggi e di ricotta nei Monti Sicani si data indietro nella notte dei tempi e l’arte casearia, ancora oggi, rappresenta un’attività di primaria importanza in questi territori, grazie anche alla varietà del terreno montuoso e collinare che offre pascoli nutrienti per gli allevamenti di ovini.
Scoprire un territorio, infatti, vuol dire entrare nella sua anima, conoscere la sua essenza più intima, non solo attraverso gli occhi che sono il mezzo più immediato con cui conosciamo il mondo che ci circonda, ma anche attraverso il gusto e l’olfatto che riescono a creare sensazioni piacevoli e spesso indimenticabili.
E nel viaggio alla scoperta dei Monti Sicani, è d’obbligo fermarsi a Chiusa Sclafani dove ha sede il Caseificio “I Sapori del Latte di Pollichino Marisa”. Dall’allevamento di circa 400 pecore, rigorosamente munte a mano due volte al giorno, alla produzione di ricotta genuina e freschissima tutti i giorni, con il lavoro costante, fatto soprattutto di passione l’azienda, a conduzione familiare, ha chiuso l’intera filiera casearia in modo da garantire la tracciabilità del prodotto e producendo formaggi e ricotta con metodi tradizionali, seppure con l’introduzione di qualche elemento innovativo, come formaggi aromatizzati al pistacchio o con olive e pepe nero, in modo da ampliare la scelta per il consumatore. Annesso al caseificio vi è il punto vendita dove è anche possibile degustare i prodotti e poi procedere all’acquisto.
Il passaggio di testimone di generazione in generazione è la testimonianza che la Sicilia sa offrire opportunità lavorative a chi sa lavorare con serietà ed esperienza.
Indirizzo: Via Fra Innocenzo da Chiusa, 90033 Chiusa Sclafani PA - Tel.: 333 719 9801